Chi sono e di cosa mi occupo

Sono psicologa, attualmente specializzanda in Psicoterapia della Gestalt presso l’Istituto di Gestalt H.C.C. di Milano. Metto a disposizione la mia professionalità per la salute e il benessere della persona. Mi occupo di sostegno del disagio psicologico e sociale, ma anche di promozione del benessere in un’ottica di prevenzione e crescita personale.

La psicoterapia ha un duplice compito: resensibilizzare il corpo – e – dare strumenti di sostegno relazionale.

Il primo, migliora la capacità di ascolto del corpo consente infatti di entrare in contatto più profondo con le emozioni, favorendo così una maggior consapevolezza di se stessi.
Il secondo, fornisce strumenti di sostegno relazionale che permettono all’altro di sentirsi riconosciuto.

Svolgo le attività di sostegno psicologico con l’obiettivo di supportare le persone nei momenti di crisi, individuare gli strumenti necessari per il proprio benessere e valutare come attuarli (difficoltà emotive e sociali, momenti di crisi personale, ansia, stress, sintomi psicosomatici, dipendenze, lutto, identità sessuale, violenza, bullismo ecc.).

Mi occupo di sostegno alla genitorialità, per fornire un supporto e consulenza nei momenti di difficoltà con i propri figli, e migliorare la qualità delle relazioni all’interno della famiglia.

Lavoro nelle scuole primarie e nelle scuole secondarie di primo grado occupandomi dello “sportello di ascolto psicologico” per sostenere studenti, insegnanti e genitori.

Lavoro presso i servizi di Assistenza Domiciliare Minori con disabilità o che vivono in situazioni di disagio sociale.

Svolgo attività clinica come volontaria presso l’Associazione SiCura, sita a Gallarate, occupandomi di violenza e dipendenza affettiva.