A chi mi rivolgo

I miei interventi sono rivolti a sostenere la persona durante l’intero ciclo di vita. 

Ciascuna età è infatti caratterizzata da eventi critici che meritano attenzioni specifiche, dall’infanzia all’adolescenza, fino all’età adulta

bambini

Bambini

 Lo sviluppo del bambino è un evento estremamente complesso, tanto per i rapidi cambiamenti fisici e cognitivi quanto per i cambiamenti nella relazione con le figure di attaccamento. Tali esperienze possono essere fonte di difficoltà, disagio e fatiche.I primi passi che i genitori possono mettere in atto per affrontare la situazione, sono quelli di non ignorare i segnali di disagio o malessere che il bambino manifesta, parlarne e cercare un sostegno.

Un percorso di sostegno psicologico offre al bambino un ambiente adeguato per vivere e integrare nuove esperienze in maniera spontanea e priva di ansia.

Il bambino cresce in funzione dell’ambiente nel quale è inserito; proprio per questo la presa in carico non si limita al singolo bambino ma si apre, si espande all’intero nucleo familiare

tumblr_optwhuQaCQ1txb3z2o1_500

Adolescenti

L’adolescente è “colui che cresce” nel corpo, nelle strutture mentali, ma anche nelle competenze relazionali. L’adolescenza non è più vista semplicemente come fase di passaggio dall’infanzia all’età adulta, ma come un periodo del ciclo di vita caratterizzato da processi specifici di profonda trasformazione sul piano mentale, corporeo e sociale.

L’ingresso nell’adolescenza non riguarda solo il ragazzo, ma l’intera famiglia, con i suoi specifici modi di rapportarsi ai nuovi temi evolutivi, facilitati o ostacolati dalle risorse e dalle fragilità che appartengono alla storia della famiglia stessa.

Il confronto con uno psicologo in questa delicata fase della crescita può essere un sostegno per i ragazzi ad affrontare le difficoltà ed inoltre può essere un aiuto per i genitori, per far sì che acquisiscano una maggiore consapevolezza rispetto al cambiamento che il proprio figlio sta attraversando, sostenendoli a trovare modalità relazionali funzionali al benessere di tutta la famiglia.

servizio-psicologia

Adulti

Le diverse fasi della vita, dall’infanzia alla vecchiaia, pongono l’individuo di fronte ad importanti cambiamenti o scelte che possono causare crisi e disagi psicologici. Si può essere motivati a richiedere una consulenza psicologica in base a situazioni problematiche in diversi ambiti della vita, come difficoltà relazionali, lavorative o di studio, separazioni, lutti, malattie, che incidono sul personale benessere psicologico e che possono portare a sofferenza emotiva.

Il sostegno psicologico permette di accogliere il disagio della persona e attraverso il colloquio clinico, l’ascolto empatico e l’utilizzo di tecniche specifiche, supportarla nella definizione degli obiettivi, nell’individuazione e potenziamento delle proprie risorse e nell’acquisizione di consapevolezza utile per affrontare in modo più adattivo le molteplici sfide che la vita pone.